Passa ai contenuti principali

Riduzione stipendio consiglieri regionali della Lombardia

Una proposta che mi piacerebbe sentire dal maggior numero possibile di candidati alla nomina di consigliere per la Regione Lombardia? Questa di Jacopo Scandella:

Moralità, trasparenza, riduzione dei costi della politica
Quanto prende un consigliere regionale? 9.300 Euro circa è lo stipendio in Lombardia, comprensivo di diaria, indennità e rimborso spese. E’ una carica importante, certo, ma non serve prenderne meno di un decimo (come tanti coetanei) per convincersi che si tratti di una cifra spropositata, per ruolo e responsabilità, soprattutto se paragonata allo stipendio del Sindaco di Milano, di poco superiore ai 5.500 Euro. Per questo motivo, vorrei che diventasse battaglia politica del Partito Democratico una proposta di legge che riduca lo stipendio al di sotto di quella soglia. ”Non c’è motivo per cui un consigliere regionale guadagni più del Sindaco di una grande città“. L’ha detto Renzi, ne hanno parlato in termini simili Civati e Bersani. E’ una questione di credibilità. In ogni caso, se verrò eletto, rinuncerò fin da subito alla differenza, restituendo quei soldi alla Regione. Per buonsenso, non mi spettano. Il tutto (reddito, proprietà, ecc) verrà rendicontato in maniera trasparente sul mio sito internet. Con quello stipendio, inoltre, posso garantire che non chiederò un euro di rimborso a Regione Lombardia per le mie spese personali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Monte Redondo dal pastore Silvestro

In gita dal pastore Silvestro Maroni della Agricola Maroni, in alpeggio presso il Monte Redondo tra Ardesio e Gromo. Le fotografie della giornata:


Rifugio Coca e laghetto

Rifugio Antonio Curò